Ecobonifiche srl è in possesso delle categorie 10 A e 10 B ed è quindi perfettamente abilitata ad effettuare interventi di bonifica da amianto compatto e friabile. Il personale altamente qualificato è in possesso dei patentini appositi per poter operare su tali manufatti ed è costantemente formato sulle nuove normative in tema di tecnica e sicurezza sul lavoro. Con tempestività, efficienza e qualità del servizio da anni soddisfiamo a pieno le esigenze di tutti i clienti.
Principalmente l’amianto friabile si trova:
• come coibentazione di serbatoi, caldaie e tubazioni di impianti di riscaldamento civili e industriali;
• nelle guarnizioni di caldaie, porte tagliafuoco, ferodi ascensori;
• spruzzato come isolante termoacustico su pareti e soffitti di palestre, ospedali, scuole e asili.
Operazioni di bonifica
I lavori di bonifica da amianto friabile seguono una procedura particolare dettata dalla normative vigente, che consiste in:
1. allestimento di “area confinata”, realizzata con due strati di polietilene di adeguato spessore posati a pavimento e alle pareti, sigillate ai bordi con schiuma poliuretanica;
2. allestimento di ”impianto di estrazione d’aria” per le zone confinate;
3. allestimento di ”unità di decontaminazione” del personale addetto ai lavori composta da quattro ambienti (spogliatoio contaminato, locale doccia, chiusa d’aria e spogliatoio incontaminato);
4. allestimento di impianto di ”filtrazione acque”;
5. allestimento di impianto acqua calda per docce;
6. gruppo elettrogeno per garantire la continuità del funzionamento del gruppo estrattori;
7. prove di collaudo degli ambienti confinati;
8. monitoraggio MOCF eseguito quotidianamente.
Sarà predisposta un’ area di stoccaggio dei materiali e l’ unità di decontaminazione del personale e dei materiali
ove richieste.
Per piccole porzioni di tubazione è possibile ( sempre su direttiva dell’Asl di competenza) procedere con la tecnica
meno invasiva del Glove Bag.
I lavoratori opereranno in piena sicurezza dotati quindi di tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) richiesti
dalla legge. Siamo autorizzati al trasporto dell’amianto con nostri mezzi presso centri autorizzati secondo le
normative vigenti e verrà rilasciato al cliente il Certificato di Avvenuto Smaltimento con il relativo formulario dei rifiuti accettati dalla discarica.
Assistenza burocratica
I nostri uffici sono a disposizione per effettuare mappature e censimenti, valutazioni dello stato di degrado dei manufatti contenenti amianto e per predisporre capitolati per le opere di bonifica.
Inoltre sarete assistiti per l’iter burocratico richiesto dagli enti (Comuni , Asl, altri enti) e per accedere ad eventuali incentivi statali e/o comunali erogati.

La nostra azienda opera nelle seguenti province : Milano (Magenta, Sedriano, Vittuone, Arluno, Settimo Milanese, Corbetta, Cornaredo, Boffalora, Mesero, Bernate, Milano, Marcallo, Casone, Abbiategrasso, Albairate, Cisliano, Turbigo, Inveruno ecc.), Como, Varese, Novara, Pavia, Monza Brianza.

TAG: bonifica amianto friabile Corbetta, bonifica amianto friabile Magenta, bonifica amianto friabile Provincia di Milano.

Bonifica amianto friabile Corbetta